I disagi che in questi giorni sono stati denunciati dai pendolari che utilizzano il trasporto ferroviario regionale, sono stati oggetto di una interrogazione depositata in Assemblea legislativa dalla consigliera regionale PD Barbara Lori (Pd).

“Gran parte dei problemi – evidenzia la consigliera nell’interrogazione, “deriva dal malfunzionamento dell’aria condizionata, dovuto al fatto che il parco treni è vecchio e malfunzionante”. Per quanto riguarda i treni nuovi, invece, “in caso di guasto all’impianto di condizionamento i disagi sono dovuti all’impossibilità di aprire i finestrini”. Una task force delle Ferrovie dello Stato, sottolinea la consigliera PD, “dato il caldo record di questo periodo, sta affrontando la questione e sta tentando di ricollocare i viaggiatori dei treni col sistema di condizionamento rotto nei treni successivi, ma ciò determina ulteriori disagi poiché si perdono le coincidenze e ore di lavoro”.

“Con l’interrogazione – conclude Lori – ho chiesto alla Giunta regionale cosa intenda fare per lenire i disagi dei pendolari emiliano-romagnoli, oltre che di tutti gli altri, che quotidianamente scelgono il trasporto pubblico per raggiungere il proprio luogo di lavoro o di studio. In seguito all’interrogazione l’assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini ha già convocato un “summit d’emergenza” con Trenitalia e ha già ottenuto la promessa di un raddoppiamento della manutenzione. Ci auguriamo che questo avvenga a nelle prossime settimane continueremo a monitorare la situazione”.

 

ALLEGATO
Articolo pubblicato sulla Gazzetta di Parma