In occasione del Giorno del Ricordo, l’ISREC Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea

Giovedì 11 febbraio alle ore 15 alla Casa della Musica di Parma presenta il volume “Letture di un ritorno. Viaggio al confine orientale”.

Sono centottantasei gli studenti di sei scuole superiori che tra ottobre e novembre 2015 hanno affrontato il complesso tema con i loro insegnanti, attraversando i luoghi della memoria, incontrando storici, visitando musei e percorrendo le strade di Trieste e di Lubiana. Il volume che viene presentato raccoglie le emozioni, le riflessioni e il contributo degli storici che hanno accompagnato nelle diverse fasi il progetto.

intervengono: i Dirigenti delle due scuole capofila del progetto Guido Campanini del Liceo “G. D. Romagnosi” e Adriano Cappellini del Liceo scientifico “G. Marconi”; Marco Minardi dell’ISREC a nome dei due istituti storici di Parma e Modena, responsabili del progetto storico-didattico; il Presidente del Consiglio Comunale di Parma Marco Vagnozzi e la consigliera regionale Barbara Lori in rappresentanza dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna.