L’Assemblea Legislativa ha approvato nella mattinata di oggi la nuova legge regionale sullo sport con il voto favorevole di Pd, Si, Mdp, Fi e Fdi-An, e l’astensione di Ln e M5s.

“La legge regionale muove da un approccio a tutto tondo rispetto alla pratica sportiva, riconoscendone le finalità a livello salutare e ricreativo, ma anche la funzione sociale ed educativa. L’adozione di uno stile di vita sano non può prescindere dallo svolgimento di attività fisico-motorie e questo è vero ad ogni età e qualunque sia la condizione psico-fisica del soggetto” dichiara la Consigliera regionale PD Barbara Lori.

“Puntiamo molto al coinvolgimento della scuola. – sottolinea Lori – Promuovere la pratica sportiva già in tenera età ha una valenza educativa e ricreativa e in più migliora il benessere psicofisico di alunni e studenti. È fin dall’infanzia che bisogna curare le spinte motivazionali per favorire un prolungato impegno fisico e mentale e contrastare quindi l’abbandono sportivo. Penso che sarà quindi essenziale che enti locali e Regione investano nella manutenzione delle palestre scolastiche”.

“La prima regola dello sport è libertà e parità di accesso. E per continuare a valorizzare i progetti di integrazione che la nostra Regione mette in campo nelle politiche sociali e sanitarie, non si può prescindere dall’accessibilità di disabili e di persone in condizione di fragilità alla pratica sportiva. La legge punta a rimuovere tutte le barriere fisiche, sociali, anagrafiche e culturali nella pratica sportiva per diffondere stili di vita corretti e promuovere una maggiore inclusione sociale” conclude Lori.