“La chiusura del ponte sul Po Colorno-Casalmaggiore sta causando gravi ripercussioni sulla viabilità stradale della zona e tantissimi disagi ai lavoratori e alle aziende della zona. Abbiamo discusso in Assemblea legislativa un’interrogazione urgente alla Giunta nella quale chiediamo notizie sulla situazione e interventi rapidi per la soluzione dei problemi”. A darne notizia sono i consiglieri regionali PD Barbara Lori e Massimo Iotti.

“In merito alla situazione specifica del ponte, l’assessore regionale Raffaele Donini ha spiegato che dopo alcuni rilievi, sono in corso le indagini sullo stato corrosivo del manufatto e che quando saranno disponibili i risultati delle analisi e individuate le cause del degrado, si potranno definire le modalità di intervento per rispristinare la struttura. – riportano Lori e Iotti – Nel frattempo, si ritiene opportuno avviare un’interlocuzione tra le Regioni Emilia-Romagna e Lombardia per intensificare i servizi di trasporto pubblico e, coinvolgendo anche il Governo, verificare lo stato degli attraversamenti sul Po che consentono il collegamento tra le due regioni”.

“Il ponte sul Po a Colorno – ricordano i consiglieri – è stato dichiarato con urgenza off-limits fino a data da destinarsi. Ancora non risultano ipotesi sulla riapertura. Oggi chiunque debba andare da Parma a Casalmaggiore o viceversa, impiega almeno mezzora in più e può percorrere il ponte che collega Boretto a Viadana oppure passare dal ponte Verdi a Ragazzola di Roccabianca, rischiando ritardi ancora maggiori a causa del senso unico alternato per lavori. La situazione per chi viaggia quotidianamente su queste strade è davvero insostenibile. Con la nostra interrogazione abbiamo voluto porre formalmente all’attenzione della Giunta tutte le problematiche connesse a questa situazione”.