Interrogazione a risposta scritta

La sottoscritta consigliera

Premesso che

Le vaccinazioni sono tra gli interventi di maggiore efficacia per la prevenzione primaria delle malattie infettive, sono uno strumento essenziale per la salute della popolazione e soprattutto dell’infanzia.

Raggiungere e mantenere elevate coperture vaccinali è il mezzo per garantire alla popolazione la scomparsa o il controllo di alcune importanti malattie.

In Emilia-Romagna l’attenzione e l’impegno rivolti all’attività vaccinale sono sempre stati molto alti, come testimoniato dai risultati raggiunti nelle coperture, fra le più elevate in Italia.

Nella nostra regione ogni anno quasi il 7 % di malattie invasive batteriche sono dovute a meningococco, che causa forme invasive batteriche relativamente rare, ma caratterizzate frequentemente da gravi complicanze.

Normalmente il meningococco colpisce di più i bambini nei primi anni di vita e gli adolescenti, ma casi sporadici vengono registrati anche in persone adulte. Dopo l’introduzione nel 2006 della vaccinazione contro il meningococco C a tutti i bambini a 13-15 mesi di vita e agli adolescenti a 14-15 anni, si è assistito a un calo sostanziale (di oltre il 70%) della malattia dovuta a questo siero gruppo in tutte le classi di età, e alla scomparsa dei casi nei bambini sotto dei 5 anni.

Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale ha introdotto dal 1 gennaio 2017 la vaccinazione gratuita da Meningococco B per tutti i nuovi nati dell’anno, ma tale provvedimento rischia di creare una forte discriminazione tra i nati nell’anno 2016 e precedenti ed i nati dal 1 gennaio 2017, poiché i primi se vorranno sottoporsi a vaccinazione dovranno farlo a proprie spese, diversamente dagli altri.

Altre regioni, come ad esempio la Toscana, la Sicilia ed il Friuli Venezia Giulia, già da tempo hanno innalzato i LEA in ambito vaccinale prevedendo la gratuità della vaccinazione da meningococco B già da alcuni anni.

Tutto ciò premesso e considerato

Interroga la Giunta

  • Per sapere se non ritenga opportuno prevedere l’adozione di misure per favorire l’estensione delle vaccinazioni da meningococco B anche agli altri minori della regione, oltre che a quelli nati dal 1 gennaio 2017.

A firma dei Consiglieri: Zappaterra, Calvano, Tarasconi, Boschini, Zoffoli, Campedelli, Lori, Rontini