La consigliera regionale del Pd Barbara Lori ha presentato una Risoluzione per supportare i produttori colpiti e finanziare gli indennizzi nel bilancio di previsione per il 2018 la L.R. 6/2010

La consigliera del Pd Barbara Lori ha presentato una Risoluzione sulla batteriosi, una malattia delle piante dovuta a batteri, che inducono alterazioni in piante spontanee o coltivate, che colpisce anche il territorio di Parma. Con il documento, di cui è prima firmataria, la consigliera Lori intende impegnare la Giunta regionale “a supportare adeguatamente i produttori colpiti almeno in questo contingente iniziale, e a finanziare adeguatamente nel bilancio di previsione per il 2018 la L.R. 6/2010”.

“La batteriosi colpisce sia il pomodoro che le patate – spiega Barbara Lori – Si tratta di un pericoloso agente patogeno, che potrebbe compromettere tutta la filiera del pomodoro nella nostra Regione, poiché la legislazione comunitaria prevede la lotta obbligatoria e la contestuale individuazione e distruzione dei focolai rilevati. Ad oggi quindi sono interessati nel complesso, tra le province di Parma e Ferrara, 41 ettari di coltivazione che sono già stati avviati alla distruzione con successivi obblighi per i produttori, ovvero un trattamento dissecante e successiva aratura profonda in campo, divieto di coltivazione di pomodoro sulle stesse superfici per 5 anni”.

La legge a cui fa riferimento la consigliera regionale del Pd è la Legge Regionale 6 del 2010 che prevede indennizzi alle Aziende agricole colpite fino al 100% del valore di mercato del prodotto distrutto, come accaduto negli anni scorsi per debellare la batteriosi del Kiwi in Romagna.

“Lo strumento dell’indennizzo è molto importante poiché in sua assenza, il rischio principale è che in futuro le aziende non segnalino più le coltivazioni colpite”, conclude Lori.