Sono 68 i Comuni della Regione interessati dalle opere che prevedono interventi di messa in sicurezza del territorio che vanno dalla sistemazione degli argini dei fiumi al rifacimento di ponti, al consolidamento di edifici pubblici. Le risorse statali pari ad oltre 13 milioni finanziano 19 cantieri, mentre 3 milioni e mezzo di risorse regionali consentiranno la realizzazione di 51 opere urgenti per a fronteggiare i danni causati da episodi di maltempo.

Nel parmense in arrivo 9 interventi in altrettanti comuni per circa 1 milione e 600 mila euro, dei quali 1 milione e 200 mila destinato al comune di Tizzano per il consolidamento dell’abitato di Capriglio.

Inoltre, a Bedonia (100mila euro) si interverrà rispettivamente per il ripristino e la messa in sicurezza delle strutture di contenimento del ponte di Casamurata, sul torrente Lecca; a Compiano (95mila euro) per il consolidamento della cinta muraria del paese.

Tra gli altri interventi la demolizione e il recupero ambientale del serbatoio dell’acquedotto comunale di Berceto (15mila euro); il consolidamento della ex scuola di Pozzolo, nel comune di Bore (36mila euro); il ripristino della viabilità nel tratto di collegamento tra Via Verti e Via Alpi, a Borgo Val Taro (27mila euro); la ricostruzione del reticolo di scolo lungo il Rio della Lama, a Corniglio, per garantire l’accesso alla località Ballone (53mila euro); il ripristino del deflusso del Rio degli Ammalati, in località Vecciatica, nel Comune di Monchio delle Corti, a seguito della rottura di un tombinamento (7 mila euro); la rimozione dei massi caduti dalle scarpate a ridosso della strada comunale Santa Maria del Taro – Pianazzo – Grondana, a Lago Scuro, nel Comune di Tornolo (15mila euro).

Infine a Tizzano Val Parma è previsto il ripristino dell’attraversamento del rio demaniale “Oranovo” in località Groppizioso (40mila euro). Il Comune riceverà 34mila euro come contributo per l’acquisto di materiali per monitorare i dissesti attivi sul territorio.