La ricostruzione del ponte della navetta a Parma è tra le priorità indicate dalla Giunta Regionale nel piano per la difesa del territorio presentato stamattina dal Presidente Bonaccini e dall’Assessore Paola Gazzolo.

Oltre a questo intervento, compreso nel piano per le politiche ambientali e la difesa del territorio regionale, sono numerosi gli interventi previsti per il ripristino dei danni causati dal maltempo che hanno flagellato il nostro territorio, dalle alluvioni, alle frane.

4,8 milioni – recuperati dalle economie del Piano sisma 2008 – saranno poi destinati ad ulteriori 26 interventi di miglioramento antisismico nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena. Nel complesso superano i 100 milioni di euro le risorse rese disponibili per la difesa del territorio nei primi 100 giorni di governo della Giunta regionale,

“Si tratta – dichiara la consigliera Barbara Lori – di una cifra straordinaria e di investimenti certi, molti dei quali già attivati. Per un territorio che solo negli ultimi anni ha dovuto affrontare il terremoto, l’alluvione, frane e diverse ondate di maltempo, le risorse messe in campo dalla Regione non possono che essere accolte più che positivamente. Non solo per l’ammontare degli stanziamenti ma soprattutto per il cambio di prospettiva con cui si intende affrontare questi fenomeni, prevenendone le conseguenze, piuttosto che tamponando l’emergenza. Risorse – rimarca Barbara Lori – che ci permettono di realizzare interventi necessari per la difesa del nostro territorio passando da una logica emergenziale ad un piano strutturato di prevenzione del rischio idrogeologico Non si tratta di investimenti a spot e fatti ‘una tantum’, ma dell’inizio di un percorso pluriennale con cui, in raccordo con i territori, verranno individuati tutti gli interventi destinati a emergenza, manutenzione, prevenzione e opere strutturali”.