“Dopo lunghi mesi di attesa, per i lavoratori della Kale di Borgo Val di Taro è finalmente arrivata una splendida notizia. La costituzione di un nuovo soggetto, composto al 51% da Terre di B​adia​ e al 49% da Kale Italia, consentirà di rilanciare il sito ex Fincuoghi e di dare un futuro lavorativo ai dipendenti”. A darne notizia è la consigliera regionale Barbara Lori, capogruppo PD in Commissione Politiche economiche, che in questi mesi ha seguito da vicino le vicende dello stabilimento.

“Fino ad alcuni mesi fa – sottolinea la Consigliera regionale – le notizie provenienti dall’azienda avevano fatto temere il peggio. Poi un primo accordo firmato a luglio grazie all’impegno della Regione Emilia-Romagna, che aveva stanziato risorse proprie, aveva permesso ai lavoratori di accedere ad altri 5 mesi di cassa integrazione in deroga: un periodo che doveva dare respiro ai 122 lavoratori e alle loro famiglie, ma che doveva consentire anche di trovare nuove soluzioni”.

“Ora queste nuove soluzioni sono arrivate e l’arrivo di un nuovo partner consente di guardare avanti con fiducia. Si tratta di una vittoria per tutto il nostro territorio, per il mondo sindacale e per gli amministratori locali impegnati in prima fila in questa battaglia. In particolare – conclude Barbara Lori – voglio ringraziare nuovamente l’Assessore regionale Palma Costi per il lavoro svolto e per aver sempre rappresentato un interlocutore attento e attivo in questa vicenda”.