Risoluzione

L’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna

Premesso che

Secondo l’Agenzia Nazionale del Turismo (Enit) il valore potenziale del cicloturismo in Italia è di circa 3,2 miliardi di euro. Le vacanze in bicicletta rappresentano una risorsa strategica per il nostro Paese: sono fonte di guadagno, occupazione, crescita dell’industria alberghiera, oltre che un fattore di tutela ambientale.

La via Emilia, che attraversa per intero la nostra Regione, è un patrimonio unico in Italia per il valore storico e simbolico che incarna.

Reso noto che

La Giunta regionale ha approvato con delibera n. 1157 del 21/07/2014 la realizzazione della rete delle ciclovie regionali all’interno del ” Approvazione dello schema di Protocollo d’intesa tra Regione e Province e degli elaborati tecnici della rete delle ciclovie regionali” e che fra queste è indicata la ciclovia sulla via Emilia.

La FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ha lanciato il progetto “Sognando la ciclabile della via Emilia”, che ha raccolto in breve tempo quasi 1.500 adesioni.

Evidenziato che

Il percorso ciclabile lungo la via Emilia può essere uno strumento strategico per lo sviluppo del cicloturismo e per aumentare l’attrattività dell’antica via romana, valorizzando i territori attraversati e aprendo nuove opportunità economiche grazie anche all’indotto.

Il percorso ciclabile possiede una valenza simbolica anche rispetto alle scelte di mobilità sostenibile della Regione.

Invita la Giunta

  • A promuovere e sostenere la realizzazione di un percorso ciclabile lungo la via Emilia, tracciando un itinerario ufficiale su strada indicato da apposita segnaletica e attivando un coordinamento con le altre regioni interessate dal tracciato.

A firma dei Consiglieri: Mumolo, Caliandro, Rontini, Prodi, Serri, Sabattini, Mori, Marchetti Francesca, Ravaioli, Pruccoli, Bagnari, Montalti, Lori, Campedelli, Tarasconi, Paruolo, Taruffi, Torri, Zoffoli, Zappaterra