L’ordine del giorno dei lavori si apre con una discussione generale sulla situazione in cui versa lo stabilimento Philips-Saeco di Gaggio Montano, nel bolognese.

Segue l’esame dei progetti di legge.

Si inizia con un progetto di proposta di legge alle Camere per “il rafforzamento della lotta contro la contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di prodotti agroalimentari”, presentato dai consiglieri Galeazzo Bignami (Fi) e Fabio Rainieri (Ln). Anche il secondo testo è un progetto di proposta di legge alle Camere intitolato “Nuove norme per migliorare l’autodifesa”, sottoscritto dai consiglieri dellaLn, primo firmatario Rainieri. L’Aula esaminerà poi altri tre progetti di legge: il primo, a firma Tommaso Foti (Fdi-An), di modifica alla legge regionale24/2003 “Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza“; il secondo del Gruppo Ln, primo firmatario Matteo Rancan, intitolato “Norme in materia di tassa regionale sulla prostituzione”; il terzo, infine, sempre del gruppo Ln, primo firmatario Rainieri, che prevede “Norme per la prevenzione e il contrasto di fenomeni di criminalità comune particolarmente diffusi e per la riduzione dei danni da reati non rientranti in quelli del crimine organizzato”.

La seduta proseguirà con quattro proposte di atti amministrativi.

In primo luogo, una proposta di “variazione al bilancio di previsione finanziario dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio 2015“; seguono: la “Programmazione triennale in materia di offerta di percorsi di istruzione e formazione professionale aa.ss. 2016/17, 2017/18 e 2018/19”, l’”Approvazione del protocollo di collaborazione tra Regione Emilia Romagna e Comune di Cesena per la Programmazione ed attuazione del comparto 1A del PRU NOVELLO” e l’”Approvazione del protocollo di collaborazione tra Regione Emilia Romagna e Comune di San Lazzaro di Savena (BO) per la Programmazione ed attuazione degli interventi di riqualificazione urbana dell’ambito AR.B.2 e per la realizzazione del nuovo polo scolastico “.

A seguire, l’esame degli atti di indirizzo, tra i temi trattati: la promozione della partecipazione attiva dei cittadini a progetti di interesse pubblico o generale; la discarica Tre Monti di Imola; la messa a disposizione di risorse per i malati di sclerosi sistemica e per compensare i mancati finanziamenti nazionali per l’assistenza domiciliare ai malati di sclerosi laterale amiotrofica; l’impianto di trattamento rifiuti di Conselice (Ra); la promozione di progetti di rilancio dei centri storici e di sostegno al commercio di vicinato. La trattazione delle interrogazioni a risposta immediata è prevista all’apertura dei lavori della mattina di giovedì, mentre lo svolgimento delle interpellanze all’inizio della seduta del pomeriggio.

La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)