Sei milioni di euro per il rilancio della montagna a cui si aggiungono 4 milioni per le strade comunali, per un totale di 10 milioni pari al triplo dei finanziamenti dello scorso anno. E’ il contenuto dell’emendamento al bilancio previsionale della Regione Emilia-Romagna, approvato nei giorni scorsi dalla assemblea legislativa di Bologna, grazie al lavoro del gruppo consigliare del Partito democratico tra cui i consiglieri regionali parmigiani Alessandro Cardinali, Massimo Iotti e Barbara Lori. “Si tratta di un importantissimo stanziamento – dicono – che aiuterà lo sviluppo di tutti i territori appenninici tra cui anche il parmense”.

I fondi saranno utilizzati principalmente per sistemare le strade comunali e per progetti dei piccoli comuni. “Quello delle condizioni delle nostre strade – commentano i consiglieri parmigiani – è uno dei problemi più sentiti anche nel parmense e bene ha fatto la regione a dedicare tanti soldi a questo settore, permetterà infatti a chi abita in montagna di muoversi in sicurezza”.

Lo scorso anno, per le stesse voci di spesa, la Regione aveva investito poco più di tre milioni di euro, quest’anno quindi si è arrivati al triplo degli stanziamenti. “E’ un chiaro segnale – dicono i tre esponenti Pd – dell’interesse che la giunta regionale ha nei confronti dei territori meno sviluppati. Un’ottima notizia anche per quelli del parmense che così potranno vedere un futuro migliore”