“E’ importante ricordare, ricercare, dialogare, sollecitare la sensibilità storica dei giovani. Bisogna risvegliare la coscienza dei singoli e dell’intera comunità, per riflettere sulle ragioni che solo pochi decenni fa hanno portato tante persone a credere in una così tragica follia, per impedire la rinascita di nuovi carnefici e la ripetizione di tali barbarie, per contrastare una pericolosa tendenza a rimuovere dalla coscienza civile le responsabilità del nazismo e del fascismo”. Lo afferma la consigliera regionale PD Barbara Lori, che mercoledì 27 gennaio parteciperà alla seduta congiunta dei Consigli Comunale e Provinciale di Parma che si terrà per ricordare la Shoah e commemorare le vittime dell’Olocausto in occasione della Giornata della Memoria.

“Questa ricorrenza – sottolinea la consigliera PD – oggi più che mai ha bisogno di segni forti da parte delle istituzioni, che devono riaffermare nel loro impegno-operare quotidiano il rispetto dei diritti inalienabili della singola persona, affinché ciò che ha tragicamente segnato per sempre la storia dell’Europa e del mondo non abbia mai più a verificarsi.

“E’ dalla conoscenza del passato e dalla partecipazione attiva alla storia presente – conclude la consigliera Lori – che si alimentano la libertà e la democrazia”.