Cultura, turismo, enogastronomia, terme e valorizzazione dei parchi. Sono questi i temi che il territorio parmense può mettere in campo anche grazie all’approvazione martedì in Assemblea Legislativa di due importanti leggi regionali: quella del Turismo e quella delle Pro Loco.

A commentare questo importante passo avanti, che ha ripercussioni anche per la Città di Parma e il suo territorio provinciale, è la consigliera regionale Barbara Lori.

“La visione concertativa di governance nel settore turistico è ora ancor più rafforzata sia a livello regionale che locale, grazie all’istituzione della cabina di regia, fondamentale snodo per gli interventi di marketing territoriale – dichiara Lori – l’impulso alla digitalizzazione e all’innovazione è inoltre il primo ineludibile passo per rendere operative le leggi”. Lori ha evidenziato come “il protagonismo del territorio parmense, unitamente alla collaborazione vincente tra pubblico e privato, può divenire sempre più un traino economico, anche con valenza occupazionale specialmente per alcuni luoghi dell’Appennino, la cui vocazione turistica è ancora sottotraccia”. Lori, infine, ha rilevato come “le nuove leggi mettono a punto politiche di promozione capaci di coniugare macro e micro, internazionalità e territorialità, brand di valenza mondiale ed eccellenze di prodotto meno conosciute”.