Venti milioni di euro dalla Regione per i vini Doc, Docg e Igt, protagonisti di un’importante crescita qualitativa e sempre più apprezzati sui mercati esteri, come dimostrano i dati 2015: Stati Uniti +40%, Canada +10%, Gran Bretagna +16%, Giappone +3%.

Trend positivo, trainato dai Paesi extra Ue.

Se nel 2005 il Canada assorbiva appena il 3% dell’export emiliano-romagnolo, oggi incide per il 6% e gli Stati Uniti sono arrivati al 20% (fonte: Wine Monitor Nomisma).

Le risorse in arrivo, nell’ambito dell’Ocm Vino (l’Organizzazione comune di mercato Ue), puntano dunque a sostenere e accelerare questo processo di qualificazione e internazionalizzazione. Nel dettaglio, si tratta di 13,5 milioni di euro per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti e di 6,5 milioni per iniziative di promozione sui mercati extraeuropei.

13,5 milioni per rinnovare e qualificare i vigneti.

Uve di qualità per produrre vini del territorio in grado di competere all’estero e remunerare i produttori. Con questi obiettivi l’Assessorato regionale all’Agricoltura mette a disposizione oltre 13,5 milioni di euro per interventi di ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Potranno presentare domanda alla Regione, attraverso l’applicativo di Agrea (l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura) gli imprenditori agricoli singoli e associati conduttori di superfici vitate o detentori di diritti di reimpianto/autorizzazione, nelle aree di produzione delimitate dai disciplinari a denominazione e indicazione d’origine.

Tra gli interventi previsti: riconversione varietale dei vigneti; ristrutturazione e reimpianto a seguito di un’estirpazione obbligatoria per ragioni sanitarie o fitosanitarie; miglioramento delle tecniche di gestione.

Tutte le domande presentate e ammissibili saranno soddisfatte. Il contributo infatti sarà “pro quota” e qualora il fabbisogno finanziario sia superiore alle risorse disponibili, verrà ridotto in maniera proporzionale.

Il termine di presentazione delle domande è entro il 30 giugno.

6,5 milioni per andare sui mercati extra Europei

Ammontano invece a 6,5 milioni di euro le risorse per la promozione sui mercati extra Ue dei vini Doc, Docg, Igt e bio. Verranno finanziati, nella misura massima del 50% della spesa ammissibile, la partecipazione ad eventi e fiere; l’incoming di operatori; la promozioni nei punti vendita; le degustazioni.

Il bando è rivolto ad aziende agricole in forma singola e associata, consorzi e gruppi di impresa per progetti di almeno 100 mila euro di investimento.

Le domande andranno presentate entro il 27 giugno al Servizio Innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare della Direzione regionale agricoltura. I criteri per la predisposizione dei progetti saranno illustrati in un incontro, aperto a tutti i soggetti interessati, in programma venerdì 10 giugno a Bologna.