Rimini, sabato 27 Agosto – Il “Test AVP 501 e dintorni” è la prova “zero” che, dal 28 agosto al 4 settembre, da Carpegna (PU) a Berceto (PR), vedrà impegnati otto atleti di alto livello che percorreranno 501 km e 30.000 m di dislivello in salita lungo l’itinerario escursionistico della Regione Emilia-Romagna “Alta Via dei Parchi”, con lo scopo di valutare la possibilità di realizzare, a partire dal 2017, l’Ultra trail AVP501, un grande evento sportivo, sostenibile, in ambiente naturale.

Il progetto è stato presentato a Rimini, nella sede della Provincia durante una conferenza stampa alla presenza della consigliera regionale Barbara Lori, di Claudio Moretti Sindaco di Monchio delle Corti e Agostino Maggiali, Presidente dei Parchi del Ducato.

L’Alta Via dei Parchi è un percorso escursionistico di alta quota lungo 501 km e suddiviso in 27 tappe che parte da Berceto (PR), nei pressi del Passo della Cisa, e arriva fino alla rupe della Verna, per poi raggiungere il Monte Carpegna, nel Parco del Sasso Simone e Simoncello, attraversando l’Appennino fra Emilia-Romagna, Toscana e Marche, unendo due Parchi nazionali, cinque Parchi regionali e uno interregionale.

Il “Test AVP 501 e dintorni” è organizzato da Uisp Emilia-Romagna in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Lupi di Appennino, la società ESC che si occupa della comunicazione e Punto3 Srl che si occupa della sostenibilità ambientale, e con il supporto della regione e dei diversi Enti di gestione dei Parchi della nostra Regione, realtà associative ed Enti del territorio.

Dal 2015 Uisp Emilia Romagna, in collaborazione con Punto 3 Srl ed il patrocinio della Regione, ha elaborato le prime Linee Guida per l’organizzazione di eventi sportivi sostenibili con l’intento di valorizzare il ruolo dello sport e dell’associazionismo sportivo nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità, anche attraverso collaborazioni con i Parchi regionali e nazionali. In tale contesto si realizza il Test AVP 501, che intende valutare la possibilità di realizzare un grande Evento Sportivo Sostenibile in ambiente naturale. Il nome della manifestazione nasce dal percorso che verrà intrapreso dagli atleti, ovvero 501 KM di Sali scendi lungo il crinale appenninico in corrispondenza dell’itinerario escursionistico Alta Via dei Parchi della Regione Emilia Romagna inaugurato nel 2012 alla presenza di Messner. Il percorso unirà due Parchi Nazionali della Regione, oltre ai parchi regionali e interregionali. L’evento ospiterà atleti di alto livello che realizzeranno il percorso sostando in rifugi ed alberghi, con il sostegno dei Comuni ed Enti Parco, Associazioni sportive, il CAI Delegazione dell’Emilia Romagna, Soccorso Alpino e realtà operanti in Appennino. Il test ha lo scopo di valutare la fattibilità di organizzare nel 2017 la gara vera e propria.