Lunedì 21 novembre a Parma alla conferenza stampa per illustrare gli investimenti previsti per incentivare il turismo a Prato Spilla. In programma la revisione della seggiovia, la ristrutturazione dell’albergo e miglioramenti della qualità recettiva della stazione turistica; lavori finanziati da Regione, Provincia e Comune.

“Questi finanziamenti sono il risultato di un lavoro di parecchi mesi, che si inserisce nel solco delle politiche turistiche regionali di valorizzazione dell’ambiente e del turismo, non solo costiero: l’Appennino rappresenta opportunità interessanti, che si possono tradurre in progettualità concrete – ha affermato la consigliera regionale Barbara Lori, che ha sottolineato anche la grande efficienza degli uffici tecnici della Provincia di Parma nel creare le condizioni per l’arrivo dei finanziamenti.

La Regione – Assessorato al Turismo ha confermato un finanziamento di 314 mila euro che si aggiungono ai 70.000 già erogati e messi in bilancio dalla Provincia e che permettono di procedere alla revisione decennale della seggiovia.

Sono ormai in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione dell’albergo, che interessano tetto e porticato all’ingresso principale, con un investimento complessivo di Regione, Provincia e Comune di Monchio delle Corti e Parco nazionale di 311 mila euro.

A queste si aggiunge la notizia recentissima di un altro finanziamento di circa 500 mila euro di cui si potrà disporre per migliorare la qualità ricettiva della stazione turistica di Prato Spilla, che provengono dai finanziamenti Por-Fesr, che sono stati assegnati l progetto frutto del lavoro comune di Parco nazionale Appennino Tosco Emiliano e dei Parchi del Ducato.