Interrogazione a risposta scritta

Premesso che

Il rafforzamento del sistema viario e l’integrazione con la rete autostradale risulta prioritario per intero territorio pedemontano, con particolare riferimento ai comuni di Collecchio, Medesano Fornovo, Noceto. Sala Baganza, Felino.

Infatti, la ricca presenza di imprese e stabilimenti comporta un intenso traffico di veicoli pesanti -sia sull’asse nord-sud (SS della Cisa) che sull’asse est-ovest (asse della SP pedemontana)-, che  congestionano la viabilità provocando disagi alla circolazione, problematiche inerenti la gestione della sicurezza ed un pesante carico di inquinamento, che potrebbe essere ridotto con collegamenti più brevi e veloci.

Rilevato che

All’interno della riorganizzazione dell’intera viabilità locale, che prevede il completamento della Pedemontana tra i Comuni di Collecchio, Sala Baganza e Felino con la realizzazione del ponte sul Baganza e la riqualificazione della SS della Cisa nel tratto Parma-Collecchio, per il quale ANAS ha già stanziato 13mln€ a partire dal 2017, assume grande rilevanza l’ipotesi di apertura di un casello autostradale sull’A15, vicino al ponte sul Taro, fra Medesano e Collecchio.

L’opera, da tempo sollecitata dalle amministrazioni locali e in linea con la programmazione del PRIT, consentirebbe immediatamente di alleggerire il traffico pesante sulla viabilità esistente e di meglio servire i territori, a tutto vantaggio non solo delle imprese esistenti, ma anche migliorando l’impatto del traffico nei centri ambitati sia sotto il profilo della sicurezza che della qualità ambientale fornendo, tra l’altro, ulteriori occasioni di sviluppo.

Inoltre, in prospettiva, il nuovo casello diverrebbe fondamentale snodo di collegamento fra Pedemontana e AutoCisa, creando anche un collegamento fra aeroporto di Parma aeroporto di La Spezia, fondamentale punto di smistamento per i container.

Interroga la Giunta

  • Per sapere se condivida il giudizio di strategicità del casello sull’A15, vicino al ponte sul Taro, fra Medesano e Collecchio e del completamento della viabilità Pedemontana e, in caso affermativo, se intenda perorare la necessità della realizzazione dell’opera, col coinvolgimento di tutti gli attori sociali ed economici coinvolti nella scelta.