L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 11 e mercoledì 12 aprile (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18).

lavori si aprono con l’esame del progetto di legge, di iniziativa della Giunta, che “Ratifica dell’intesa tra la Regione Emilia-Romagna e la Regione Lombardia per l’esercizio delle funzioni di tutela e vigilanza sui consorzi di bonifica interregionali“.

Segue la trattazione del progetto di legge, a firma del consigliere Giorgio Pruccoli, che va a modificare la legge 5/2013 “Norme per il contrasto, la prevenzione, la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco d’azzardo patologico, nonché delle problematiche e delle patologie correlate”.

L’ordine del giorno prevede quindi due atti amministrativi, il primo riguarda la “Proposta all’Assemblea legislativa di decisione sulle osservazioni pervenute e di approvazione del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR2020)”, mentre il secondo è intitolato “Approvazione del Documento pluriennale di indirizzi in materia di attività internazionale della Regione Emilia-Romagna 2017-2019”.

E’ riservata alla mattina di mercoledì 12 la trattazione della mozione di censura all’assessore regionale Sergio Venturi a firma dei consiglieri Gabriele Delmonte (primo firmatario), Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Stefano Bargi, Daniele Marchetti, Matteo Rancan, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani, Massimiliano Pompignoli della Lega nord, Tommaso Foti (Fdi-An) e Raffaella Sensoli (M5s).

Infine, gli atti di indirizzo.

Tra i temi trattati: nuove competenze ai Vigili del Fuoco; completamento del percorso del ‘Fascicolo Sanitario Elettronico’; legittima difesa; mantenimento o riapertura punti nascita; rilancio delle imprese cooperative; valorizzazione dei carnevali tradizionali storici; consenso informato e dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari.

La trattazione delle interrogazioni a risposta immediata è prevista all’apertura dei lavori della mattina di martedì 11 aprile, mentre lo svolgimento delle interpellanze è stabilito all’inizio della seduta del pomeriggio sempre di martedì.