Progetto di legge sul pane fresco. “Con l’udienza conoscitiva abbiamo dato il via libera al progetto di legge regionale sulla produzione artigianale, la vendita e la valorizzazione del pane e dei prodotti da forno in Emilia-Romagna”. La soddisfazione di Barbara Lori, proponente e relatrice del progetto di legge, per la discussione emersa in audizione alla presenza dei rappresentanti del settore.

Con l’udienza conoscitiva che si è svolta oggi in Commissione Politiche economiche si dà il via al progetto di legge “Norme in materia di produzione e vendita del pane e dei prodotti da forno e per la loro valorizzazione”, per poi approdare in Assemblea Legislativa per il voto.

A dirlo è la consigliera del Pd Barbara Lori, prima firmataria del progetto di legge e capogruppo in Commissione Politiche Economiche, che oggi ha raccolto suggerimenti e proposte in un clima di soddisfazione generale tra i vari soggetti portatori di interesse sulla legge, presenti in Regione.

“Cuore del progetto è da un lato la definizione di nuovi strumenti per fornire una corretta informazione al consumatore che deve essere messo nelle condizioni di per poter distinguere in modo preciso e corretto i vari prodotti sul mercato e la tutela della professionalità artigiana, dall’altro un lavoro di sistemazione delle norme per garantire una competenza professionale specifica, in particolare alla figura del responsabile dell’attività produttiva a garanzia del rispetto delle regole di buona pratica professionale, l’utilizzo di materie prime in conformità alle norme vigenti, l’osservanza delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza dei luoghi di lavoro, nonché la qualità del prodotto finito”.

“Sono soddisfatta dell’incontro – ha sottolineato la prima firmataria del progetto di legge Lori – ora si tratta di far confluire i suggerimenti raccolti nella stesura della legge e giungere al più presto in Aula per il voto dopo i consueti passaggi che l’iter legislativo richiede”.