Nasce l’Avp501 Endurance Trail, la gara podistica più lunga del mondo in una sola tappa e in modalità assistita, lungo l’Alta Via dei Parchi. Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, la prima edizione si terrà dall’1 al 9 settembre 2018. Il percorso in provincia di Bologna, nel Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone e in quello del Corno alle Scale.

Alti contenuti agonistici in uno scenario di grande valore ambientale. Da Pennabilli (Rn) a Berceto (Pr): 501 chilometri e un dislivello di 30mila metri, 95% di percorso natura, attraverso tre regioni, otto parchi, 12 province. Alla scoperta di ambienti unici per caratteristiche naturalistiche, paesaggistiche e storiche.

Barbara Lori, consigliera regionale, coordinatrice della manifestazione: “L’ Avp501 Endurance trail coinvolge tante realtà del sistema regionale: dal Servizio sanitario con il 118 per le attività di soccorso, all’Arpa per le previsioni meteo, agli Enti Parco per i servizi di ristoro. Realtà che hanno saputo fare squadra e condividere uno sforzo organizzativo importante, per garantire le migliori condizioni di svolgimento della gara, a partire dalla sicurezza degli atleti”.