Via al “GAIA- Forum internazionale sulla sostenibilità e biodiversità” iniziativa organizzata dal biodistretto Consorzio Alte Valli al seminario vescovile di Bedonia per una giornata di incontri sui temi della sostenibilità, biodiversità, contrasto ai cambiamenti climatici, agricoltura biologica.
L’assessora Barbara Lori ha portato i saluti istituzionali della Regione Emilia Romagna ed è intervenuta nella sessione dedicata a “biodiversità agraria e naturale” con una riflessione sulle politiche regionali sulla montagna a e le aree interne e sul ruolo del biodistretto come strumento di sostenibilità ambientale ed economica nel rilancio dei territori a maggior fragilità. “Una opportunità, quella del biodistretto, che concorre a promuovere la cultura della sostenibilità a partire dalle pratiche di manutenzione e cura del territorio agricolo e forestale – commenta la Lori –  ed è capace di promuovere un’aggregazione trasversale di produzioni agricole biologiche di elevata qualità oltre ad essere motore di una più complessiva valorizzazione del territorio di origine dal punto di vista ambientale, paesaggistico e culturale. Tutti elementi fondamentali per una complessiva valorizzazione in chiave green dei principali settori -agricoltura, turismo, artigianato- che sempre più avranno un ruolo chiave nella riscoperta e nel rilancio dell’Appennino.
Davvero interessanti gli interventi del climatologo Luca Mercalli, del Prof. Giovanni Conti, di Cristiano Fini Presidente regionale CIA e degli altri esperti presenti all’iniziativa.