Lori: “Un altro passo avanti per costruire un futuro più rispettoso dell’ambiente”. L’intervento nell’ambito dell’iniziativa “Mettiamo radici per il futuro”. Otto le aziende interessate, di cui sei in provincia di Parma, una in provincia di Reggio Emilia e una nel Bolognese

Bologna – Oltre 7mila tra alberi e arbusti per rendere più sostenibili 7,3 ettari di terreni aziendali e contribuire anche in questo modo a contrastare il cambiamento climatico.

È  questo il risultato del bando, promosso dalla Regione e rivolto alle imprese dei comuni  di pianura, per la realizzazione di piantagioni forestali permanenti, nell’ambito della campagna “Mettiamo radici per il futuro”.

“Un altro passo avanti per fare dell’Emilia-Romagna il corridoio verde d’Italia – ha commentato l’assessora regionale ai Parchi e forestazione Barbara Lori -. La nostra campagna si propone di mettere a dimora entro la fine del mandato 4 milioni e mezzo di alberi, uno per ogni cittadino residente in Emilia-Romagna.  Un obiettivo ambizioso che vogliamo raggiungere mettendo in campo una pluralità di interventi rivolti a tutta la popolazione: cittadini, imprese, enti e associazioni, oltre alle Istituzioni. Per costruire insieme un futuro più rispettoso dell’ambiente”.

Complessivamente sono otto le imprese interessate – di cui sei in provincia di Parma, una in provincia di Reggio Emilia e una in quella di Bologna – che riceveranno dalla Regione un contributo complessivo di   quasi 138 mila euro, pari al 60% dei costi sostenuti.

E’ prevista sia la realizzazione di boschi con densità non inferiore a 600 piante per ettaro, sia di fasce boscate di larghezza non inferiore e 3 metri.