Barbara Lori: “Un risultato fondamentale per Parma e per il futuro della nostra mobilità ferroviaria, e tanta attenzione ai cittadini con importanti opere di compensazione La delibera, votata lunedì dalla Giunta, perfeziona l’intesa Stato Regione: un passaggio fondamentale trattandosi di un’opera pubblica di interesse nazionale. E dà il via alla cantierabilità dell’opera stessa. Abbiamo chiesto a RFI di concedere al Comune di Parma, in comodato d’uso, le aree del tratto storico di ferrovia che verrà dismesso per realizzare una nuova pista ciclabile. La nuova ciclabile collegherà la via Emilia Ovest con il centro abitato di Vicofertile, in rete con le piste ciclabili esistenti. Per il trasporto delle terre e rocce da scavo abbiamo individuato percorsi per ridurre il più possibile la movimentazione durante i lavori e minimizzare gli impatti. Abbiamo posto particolare attenzione alla sicurezza idraulica e previsto le migliori soluzioni progettuali di protezione acustica, mediante l’individuazione di soluzioni paesaggisticamente idonee al contesto. I nostri tecnici sono già al lavoro per perfezionare gli accordi per la realizzazione, in continuità, della tratta Collecchio-Fornovo della nuova Pontremolese, ulteriore passaggio che genererà rilevanti e positivi impatti anche a livello provinciale.”

 

La Giunta regionale, su proposta degli assessori alla Programmazione territoriale, Barbara Lori, e alla Mobilità, Andrea Corsini, ha approvato il progetto definitivo, così come definito dall’ intesa Stato-Regione sulla localizzazione delle opere di interesse statale, un passaggio indispensabile per ottenere le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, necessarie per avviare l’opera.
Il progetto recepisce tutte le richieste della Conferenza dei Servizi relative alle opere accessorie, nonché tutte le autorizzazioni, approvazioni e i pareri finalizzati alla realizzazione dell’opera, comprese le varianti urbanistiche collegate, tra cui quelle approvate dal Comune di Parma. Potrà dunque ora partire la procedura di esproprio delle aree necessarie per la realizzazione dei lavori, in seguito alla dichiarazione di pubblica utilità.
Ammontano a oltre 9 milioni di euro le risorse che RFI destinerà alla realizzazione di opere e misure compensative dell’impatto territoriale e sociale. In particolare: 1milione 830mila euro saranno destinati per interventi di mitigazione di impatto ambientale; 660 mila per l’ampliamento della Cassa di espansione sul Rio Maretto fino a 4,3 ettari, mentre 7 milioni 237mila euro per la realizzazione di quattro interventi da parte del Comune di Parma. Si tratta della pista ciclabile Parma – Vicofertile, del parco lineare al di sopra della Galleria Parma, dei lavori di riqualificazione di Via Roncoroni e delle strutture a servizio degli orti sociali di Via Bonomi.